Formazione


Photo by Lucas Pezeta on Pexels.com

“Abbi pazienza con tutto ciò che è irrisolto e cerca di amare le domande in sé”
Rainer Maria Rilke

Il mio percorso di studi si è svolto presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), in cui ho avuto la possibilità di interessarmi alla ricerca ed alla psicologia clinica e giuridica, approfondite anche attraverso diverse esperienze di tirocinio sul campo. Nel 2015, ho così conseguito la laurea triennale in Psicologia
dell’Educazione con una tesi di laurea dal titolo “L’abuso dei falsi abusi. Vere conseguenze di false vittimizzazioni in casi di dichiarazioni a reticolo” Successivamente, nel 2017, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi dal titolo “Storie di ordinaria violenza. Violenza assistita intrafamiliare come predisposizione criminogena e vittimogena”.

Nel frattempo, ho ottenuto il diploma di operatore di Training Autogeno di Base, una tecnica di rilassamento costituita da esercizi progressivi, che favoriscono uno stato di distensione e permettono di ritrovare la naturale armonia tra mente e corpo.

Ho stretto poi una collaborazione, che continua ancora oggi, con il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), dell’Università IUSVE. 

In seguito, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università di Padova e, dal 2019, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto (n. 11094).

Il mio bagaglio formativo e lavorativo si è poi arricchito di esperienze riguardanti soprattutto l’ambito clinico, comunitario e psicosociale, con adulti, giovani adulti e minori e l’ambito evolutivo, scolastico e del sostegno allo studio.

Importante per me è stato lavorare e formarmi all’interno di strutture che richiedono il contributo di diverse figure professionali, come ad esempio le comunità terapeutiche. Tali esperienze mi hanno permesso di toccare con mano il valore terapeutico del gruppo e l’importanza di collaborare all’interno di équipe multidisciplinari. Anche per queste ragioni, mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la scuola della COIRAG, implementando gli strumenti necessari ad una maggiore comprensione non solo degli individui, ma anche dei gruppi e delle istituzioni. 

Parallelamente alla formazione, ho svolto diversi tirocini sia all’interno di enti del privato sociale, sia nel Servizio Pubblico, presso il Centro di Salute Mentale.

Tuttora, come durante gli anni della formazione, partecipo a seminari e convegni su tematiche di interesse. Infine, la passione per la scrittura mi ha sempre accompagnata, sia durante gli studi, che successivamente. Nel 2019, sono risultata tra i vincitori del Concorso Letterario Nazionale, organizzato da Se.F.a.P Srl, avente come tema “Il fallimento terra di rinascita”.